10/05/2014  BUONCONVENTO (SI)

Nuovo Ponte Realizzato dai Genieri Lombardia

Nuovo Ponte Realizzato dai Genieri Lombardia

L’intervento propedeutico al posizionamento della struttura, previsto entro fine maggioSp34 di Murlo: verso il posizionamento del ponte sullo Stile
Entra nella fase conclusiva l’intervento per il posizionamento del ponte provvisorio sul Torrente Stile – in località Molino dello Stile, nel Comune di Buonconvento – che permetterà di ripristinare la viabilità sulla Sp 34 “di Murlo” nel tratto chiuso dallo scorso ottobre, dopo i danni provocati dalle alluvioni. Ieri, venerdì 9 maggio infatti i tecnici della Provincia di Siena hanno depositato presso il Genio Civile della Regione Toscana la documentazione propedeutica ad avviare i lavori e presso il Comune di Buonconvento la richiesta di Scia, Segnalazione certificata di inizio attività.
Cosa è stato fatto fino ad oggi. Nei mesi successivi agli eventi alluvionali la Provincia ha provveduto a ripristinare le sponde del torrente e a rinforzarle mediante scogliere e ghiaia, anche a protezione delle proprietà limitrofe. I lavori sono in fase di conclusione e comprendono il consolidamento del sito dove saranno installate le basi del ponte provvisorio.
Ponte Crollato Durante  l'Alluvione

Ponte Crollato Durante l’Alluvione

Nel rispetto del cronoprogramma dei lavori, è stato varato ieri, giovedì 29 maggio il ponte provvisorio sul Torrente Stile, nel tratto della Sp34 “di Murlo” in località Molino dello Stile danneggiato dall’alluvione lo scorso autunno. Il varo è stato effettuato con l’ausilio di una potente gru messa a disposizione dalla Provincia di Siena, sotto la vigilanza dell’Associazione Genieri Protezione Civile, specializzati nell’impiego di ponti stradali Bailey per ripristinare strutture crollate e incaricati dall’amministrazione provinciale di predisporre il ponte provvisorio sul torrente Stile.
Nei prossimi giorni saranno eseguite alcune opere accessorie e giovedì 5 giugno è previsto il collaudo strutturale del ponte provvisorio, dopo il quale saranno definiti tempi e misure per la riapertura della circolazione stradale.