578614_505226136189156_452410261_n

Codice 3 – 2013

Esercitazione Internazionale di Protezione Civile
International Exercices of Civil Protection

Ponte Bailey Genieri Lombardia

Lo storico Castello della città di Legnano (MI) durante l’ultimo fine settimana di Settembre fungerà da campo Base di una importante esercitazione di Protezione Civile e Soccorso sanitario. Centinaia di volontari e professionisti saranno accampati nel castello e nell’area tra i due rami dell’Olona che lo circonda.
Si tratta della IX edizione dell’ Esercitazione Internazionale di Protezione Civile “CODICE 3”, che nei giorni 27, 28 e 29 settembre vedrà impegnate associazioni di Protezione Civile e di Soccorso Sanitario sia nazionali sia provenienti da Svizzera, Francia, Polonia, Repubblica Ceca e Malta. 
Alla manifestazione sono stati concessi i patrocini del Comune di Legnano, della Provincia di Milano, della Regione Lombardia e della Commissione Europea. Di rilievo citare la partecipazione diretta del comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, dei sanitari della Croce Rossa, Bianca, Viola, Verde e di S. Andrea, Unità cinofile, Giacche Verdi, Antincendio Boschivo e altri gruppi equestri e di moltissime specializzazioni delle organizzazioni di Protezione Civile.
L’esercitazione, composta da molteplici scenari, ha lo scopo di simulare realisticamente eventi legati ad alcuni rischi ipotizzabili nel territorio dell’area Nord-Ovest di Milano, e verificare le tecniche e la gestione degli interventi emergenziali necessari nelle diverse situazioni. Le attività si svolgeranno nelle aree dei Comuni di Legnano, Cerro Maggiore, Nerviano, Pregnana Milanese, Arconate, Busto Arsizio e Malpensa, e prevedono scenari che spaziano dalla ricerca dispersi, al soccorso alluvionati, dall’evacuazione di stabili, all’antincendio boschivo, soccorso sanitario in seguito a disastro stradale o aereo e incidente chimico.