Corso Base di Protezione Civile – 2013

Anche per il 2013 la Provincia di Varese – Assessorato alla Protezione Civile e Sicurezza, dà il via al Corso Base di Protezione Civile: sono 350 gli iscritti al corso che partirà il prossimo 25 febbraio a Somma Lombardo e Arcisate.
Visto l’elevato numero di aspiranti volontari, l’organizzazione, condotta dalla struttura provinciale di protezione civile, ha previsto gli incontri su due sedi: il lunedì a Somma Lombardo e il martedì ad Arcisate.
 Il programma del corso, per ciascuna sede, prevede 12 lezioni, con un incontro settimanale della durata di circa 2 ore, e si conclude con una giornata esercitativa e un test finale di apprendimento, per un totale di 26 ore di formazione.
Ciascuna lezione è tenuta da esperti in tema di protezione civile, sicurezza, previsione e prevenzione dei rischi, psicologia delle emergenze: nell’organizzazione del pacchetto formativo sono stati coinvolti rappresentanti della Protezione civile stessa, Prefettura, Vigili del fuoco, SSUEm 118, Corpo forestale dello stato, Centro geofisico prealpino.
La prova sul campo è curata dai gruppi comunali di Protezione Civile, che nel corso degli anni, hanno acquisito esperienza e competenze specifiche e che, ogni anno, forniscono il loro prezioso contributo.
Il corso ha ottenuto il riconoscimento dalla Scuola Superiore di Protezione Civile come conforme agli standard formativi regionali (ex d. g .r. n. 4036 del 24.01.2007).
 Mai come da quest’anno, la formazione del volontariato ricopre un ruolo centrale: per mantenere l’operatività ed il livello di preparazione sempre al top, occorre puntare sulla formazione continua di chi è già volontario e sulla formazione di base destinata a coloro che si vogliono avvicinare al mondo della Protezione civile.

fonte provincia di varese